Carlo Scomparin

 

 

pag 2/3

 

 

Carlo Scomparin

 

 

Nelle sue opere, Carlo Scomparin, naïf colto, dal linguaggio del tutto personale e fiabesco, coglie e rielabora la realtà del suo vissuto quotidiano,  del suo tessuto urbano che a differenza delle fiabe non è abitato da gnomi, puffi o fate, ma da esseri umani che svolgono le loro faccende quotidiane o da elementi che ne evocano la presenza, come nell’opera intitolata “Il mulino sul fiume”, dove appaiono dei panni stesi al sole, donne alle finestre.

 

Subito dietro una schiera di case bianche dai conici tetti rossi che si stagliano sul verde complementare del bosco, i cui alberi hanno la forma di gigantesche foglie. Foglia-unità su cui sono descritti piccoli rami fioriti quali elementi evocanti l’insieme-albero. In alto a destra spunta una nave crociera, il mostro, che tutto sovrasta, squarcia con la sua possente ed inadeguata mole la bella e placida laguna.

 

Il tutto dipinto a “plat ”, con residua reminiscenza dell’antica pittura bidimensionale, elemento di sicura efficacia sotto il profilo decorativo e narrativo.

 

 

In his works, Carlo Scomparin, naïf educated, with a very personal and fairy-tale language, captures and re-elaborates the reality of his daily life, of his urban fabric that unlike fairy tales is not inhabited by gnomes, smurfs or fairies, but by beings humans who perform their daily tasks or elements that evoke their presence, as in the work entitled "The mill on the river", where appear the clothes hanging in the sun, women in the windows.

 

Immediately behind a row of white houses with red conical roofs that stand out against the complementary green of the forest, whose trees are shaped like gigantic leaves. Leaf-unit on which small flowering branches are described as elements evoking the tree-set. At the top right is a cruise ship, the monster, which dominates everything, rips with its mighty and inadequate bulk the beautiful and placid lagoon.

 

All painted "plat", with residual reminiscence of the ancient two-dimensional painting, an element of sure effectiveness under the decorative and narrative profile.

 

NON TUTTI POSSONO EMERGERE

TNOT EVERYONE CAN EMERGE

 

tecnica mista / mixed technique

100 x 100

 

VERSO IL MERCATO

TO THE MARKET

 

tecnica mista / mixed technique

100 x 100

 

C'E' NEBBIA IN VALLE

THERE IS FOG IN THE VALLEY

 

tecnica mista / mixed technique

100 x 100 

 

SE NON PIOVE PIOVERA'

IF IT RAINS IT WILL RAIN

 

tecnica mista / mixed technique

100 x 100

 

 

 

 

Carlo Scomparin è un’artista nelle cui opere è evidente emergere un nitore, una ragione, una razionalità “Pierfrancescana”: il riferimento concettuale all’astrazione mentale.

 

Vedo, nelle opere di questo artista, un viaggio continuo dentro Venezia, la Sua Venezia, e fuori, in Oriente.

 

Le sue opere vanno guardate bene: la foglia, la sua firma artistica, l’uso della materia, delle foglie d’oro e d’argento, l’uso della geometria euclidea, l’elezione della matematica a divina aspirazione, fanno di questo artista una figura importante del panorama contemporaneo.

 

 

 

 

Carlo Scomparin’s works show a neatness, a reason, a rationality comparable with Piero Della Francesca: the conceptual reference to mental abstraction.

 

In this artist’s work, I see a continuous journey inside Venice, his Venice, and abroad, towards East.

 

His works must be watched well: the leaf, his artistic signature, the use of material, of gold and silver leaves, the use of Euclidean geometry, the raising of mathematics to divine inspiration, make this artist an important figure of the present-day outline.

 

IL GRANDE FIUME

THE GREAT RIVER

 

tecnica mista / mixed technique

100 x 100

 

L'ALBA

THE DAWN

 

tecnica mista / mixed technique

100 x 100

 

BUONGIORNO

GOOD MORNING

 

tecnica mista / mixed technique

100 x 100

 

IL MULINO SUL FIUME

THE MILL ON THE RIVER

 

tecnica mista / mixed technique

50 x 50

 

pag.          

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

copyright Carlo Scomparin - Arte4 - scomparinarte@gmail.com
Contatore accessi gratuito